In che modo il marketing per Addyi, il "Viagra femminile", dovrebbe essere distinto dagli stimolatori della libido maschile?Artboard

Risposte

05/04/2024
Adolf Vanorden

Francamente, Addyi non avrebbe mai dovuto essere soprannominato il "Viagra femminile" in primo luogo. Il confronto è stato denunciato fin dall'inizio e ha portato in gran parte a speculazioni selvagge che hanno quasi distrutto il farmaco nel processo.

A suo merito, sembra che Cindy Eckert comprenda profondamente la differenza. Per lei, il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (ora disturbo dell'eccitazione sessuale femminile) è una grave condizione medica insoddisfatta ed è per questo che non solo una ma due volte ha avviato Sprout per sviluppare Addyi.

Il Viagra è stato il Santo Graal dei sogni di marketing farmaceutico. Ha uno status di culto nel mondo del marketing ed è uno dei rari prodotti farmaceutici che ha il riconoscimento del marchio a livello di Pepsi e iPhone.

Perso in tutto il brusio del marketing, però, è che la scienza alla base del sildenafil era estremamente solida. È stato un farmaco first in class e best in class per un lungo periodo e Pfizer ha fatto praticamente tutto ciò che insegnava richiesto per il processo di sviluppo del farmaco ideale. Il numero di casi di studio sulla scoperta e lo sviluppo di farmaci dietro il sildenafil è enorme, motivo per cui lo uso regolarmente come esempio didattico.

Ma a causa del ridicolo successo del Viagra, molte persone presumevano erroneamente che le droghe sessuali si sarebbero semplicemente vendute da sole. Quando Boehringer Ingelheim ha presentato per la prima volta il loro accordo di non divulgazione, hanno ricevuto un rifiuto unanime nonostante le intense pressioni.[1] Riconoscendo che non avevano un Viagra in mano, Cindy Eckert è intervenuta per sviluppare correttamente il programma. Con Sprout, hanno eseguito diversi ulteriori studi sulla sicurezza, comprese le interazioni farmaco-farmaco, nonché l'utilizzo dell'indice di funzione sessuale femminile (FSFI) come endpoint primario.

Quando Valeant ha incasinato la campagna di marketing per flibanserin, Eckert ei suoi colleghi hanno fatto causa a Valeant per non essere in grado di rendere disponibile il farmaco e per far pagare i consumatori. La motivazione principale di Eckert è rendere disponibile il flibanserin e consentirgli di aiutare i pazienti, non di realizzare solo un profitto.


Cosa fa Eckert? Penso che sia già sulla buona strada. Nelle sue parole, per rendere disponibile il farmaco: "Ciò significa il giusto prezzo, ciò significa copertura assicurativa e, francamente, ciò significa un percorso per avere una conversazione che è stata stigmatizzata e vergognosa per così tanto tempo "[2]

L'ultima parte è fondamentale. Sprout2 dovrebbe mirare a creare una conversazione sul disturbo dell'eccitazione sessuale femminile (FSAD). Etichettando erroneamente flibanserin come il Viagra femminile, ci si aspettava che il bisogno sociale di fare sesso avrebbe superato qualsiasi preoccupazione sugli effetti collaterali. Inoltre, c'era l'aspettativa che, come il Viagra, sarebbe stato semplice come prendere delle pillole, diventare sexy e poi tornare in vita.

La storia dietro FSAD è piuttosto complicata e delicata. Uno dei principali argomenti della comunità LGBTQ + è che stigmatizza l'asessualità e indica che l'asessualità è sbagliata e qualcosa che può essere curato con la medicina simile alle prime controversie per curare gli uomini gay dalla loro omosessualità. Pertanto, stare lontano dalla FSAD per tutta la vita avrebbe l'effetto opposto di PR di far arrabbiare la comunità asessuata.

Tuttavia, per le persone che erano sessualmente attive ma hanno perso i desideri sessuali a causa della FSAD acquisita, questo ha un impatto sulle relazioni. Inoltre, sulla base di altri studi, la FSAD può essere attivata anche come risultato di farmaci neurologici. A queste complicazioni si aggiunge la sfida che deriva dal fatto che gran parte della ricerca sull'eccitazione sessuale è stata condotta su uomini piuttosto che su donne, il che crea ampie lacune di conoscenza intorno all'epidemiologia e alla categorizzazione della malattia in un mondo medico ampiamente visto dal contesto degli uomini.

Sprout2 ha la sfida di trasformare una conversazione precedentemente dominata dagli uomini sull'ottenere erezioni in una conversazione incentrata sulle donne sullo stile di vita.

A causa degli effetti collaterali significativi del farmaco, comprese le interazioni farmaco-farmaco con l'alcol, l'assunzione di flibanserin è e dovrebbe essere una scelta di stile di vita. La sfida sarà costruire il caso per l'importanza della libido in una relazione. Allo stesso tempo, devono evitare la stigmatizzazione delle persone che hanno FSAD.

Questo non sarà come il Viagra e non sarà un farmaco che si vende da solo. Ma la mancanza di opzioni per il disturbo dell'eccitazione sessuale femminile e le sfide dello stile di vita di quella condizione sono reali e costruendo una conversazione su queste sfide, il farmaco si presenterà come una potenziale soluzione.

Le note

[1] Il gruppo di esperti scientifici della FDA si oppone alla droga del desiderio sessuale per le donne[2] La donna dietro il "Viagra femminile" ha venduto la sua azienda per 1 miliardo di dollari, poi l'ha recuperata gratuitamente

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