Perché sono consentite bugie sfacciate nel marketing / nella pubblicità?

Risposte

05/02/2024
Kirit Colie

Le bugie palesi sono "consentite" nella pubblicità perché negli Stati Uniti diamo valore alla libertà di parola più della "protezione dalle bugie".

Tuttavia, disponiamo anche di meccanismi per ritenere responsabili coloro che mentono sui loro prodotti. Esistono gruppi di difesa dei consumatori molto attivi che "pubblicizzano" pubblicità falsa o fuorviante e abbiamo un sistema legale con sanzioni molto rigide per coloro che fanno affermazioni sul loro prodotto o servizio che non possono essere sostenute. Esistono anche controlli severi sui tipi di messaggi pubblicitari destinati ai minori.

La pubblicità come settore ha solitamente una cattiva reputazione, ma per la maggior parte gli inserzionisti non traggono vantaggio se cercano di promuovere cose sui loro prodotti che non sono vere e si sforzano di trovare i vantaggi dei loro prodotti e concentrarsi su quelli, piuttosto fare affermazioni oltraggiose. Oggigiorno, con l'immediatezza di un mercato alimentato da e-mail, tweet, messaggi di testo e messaggi istantanei, è praticamente impossibile per un inserzionista farla franca con una palese menzogna senza gravi conseguenze che danneggino se stesso e il marchio che viene pagato per promuovere.

Ecco un esempio. Alcuni anni fa, un'agenzia pubblicitaria con sede a St. Louis ha tentato di ingannare le persone facendole pensare che qualcuno (che non era un professionista pagato) volesse così tanto una nuova PSP che ha scritto ed eseguito una piccola canzone al riguardo, e ha fatto un Sito web che mostra la canzone e incoraggia gli altri a scrivere ed eseguire le proprie canzoni per PSP. Si scoprì rapidamente che il sito era astroturf e ci fu una forte reazione contro la compagnia per questo tentativo di inganno. C'erano molte persone arrabbiate (me compreso) e, ricordate, non sono state dette bugie sul prodotto. L'unico inganno era la natura di "All I Want For Christmas Is A PSP" come un autentico fansite, che avrebbe più credibilità di uno creato e apertamente promosso dalla stessa Sony. Non era necessaria alcuna legislazione o regolamentazione governativa per far sì che Sony si fosse resa chiara e chiudere la campagna. Il mercato fa un lavoro abbastanza buono nel controllarsi. http://www.guardian.co.uk/technology/gamesblog/2006/dec/11/newsonyviral

Quando si tratta di sanità e prodotti farmaceutici, la storia cambia completamente. Esistono leggi MOLTO rigide che regolano ciò che puoi dire e mostrare in un annuncio che promuove un farmaco (e anche affermazioni come "perdere 30 libbre in 2 settimane" sono controllate. Se la FDA ti vede fare una dichiarazione del genere e non puoi dimostrare in modo definitivo che la tua affermazione è credibile, verranno imposte rigide sanzioni.).

Anche se è così, la FDA non può regolare tutto, e molte affermazioni stravaganti sono fatte da new-agers e professionisti chiropratici che sfidano la logica e il buon senso. Questi sono "ammessi"? Sono certamente scoraggiati, ma l'unico modo per limitare completamente i messaggi che vengono trasmessi al pubblico è far esaminare e approvare TUTTO da qualche ente governativo prima che venga rilasciato, e un'entità con quel tipo di potere è assolutamente no di cosa parla l'America.

Stando così le cose, ci saranno sempre quegli imbroglioni che riescono a fare affermazioni oltraggiose per un po 'e fanno un profitto derubando le persone prima che vengano chiuse. La risposta corretta a questo è caveat emptor, non l'eccessiva regolamentazione del governo.

Arlin
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